Mario Uras

Contadino cerca donna con trattore. Si prega di includere foto del trattore. Wiet van Broeckhoven

Chi sono

Mario UrasLaureato in Agraria all’Università di Sassari, ho praticato inizialmente la libera professione come Dottore Agronomo offrendo servizi di consulenza e progettazione a privati e a enti pubblici.
Dal 1999 sono Funzionario Ispettore Agecontrol (Agenzia Pubblica per i Controlli e le Azioni Comunitarie) che, per conto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) effettua controlli sulle di qualità nel settore dei prodotti Ortofrutticoli freschi e verifiche istruttorie tecniche e contabili nell’agroalimentare e nei comparti interessati dagli aiuti comunitari.
Sono esperto di politiche agricole e forestali e di progettazione europea nel settore agro-alimentare.
Dal 1999 al 2005 ho svolto attività di controllo sugli aiuti comunitari all’olio di oliva e olive da tavola.
Le principali categorie interessate ai controlli sono state i frantoi e i soggetti ad essi collegati, i produttori olivicoli, gli organismi associativi del settore della produzione dell’olio di oliva, le imprese di trasformazione delle olive da tavola.

***

Agecontrol svolge, per conto di AGEA, le verifiche di conformità alle norme di commercializzazione applicabili nel settore degli ortofrutticoli freschi.
Tale attività riguarda, in particolare:

  • controlli di conformità sul mercato interno, nonché sui prodotti destinati all’esportazione ed all’importazione;
  • gestione delle comunicazioni obbligatorie (notifiche di spedizione e richieste di controllo) e delle domande di autorizzazione all’uso del logo comunitario ed all’autocontrollo;
  • aggiornamento della Banca Nazionale Dati Operatori Ortofrutticoli (BNDOO);
  • gestione degli aspetti sanzionatori.

Agecontrol svolge compiti di controllo nei seguenti ulteriori comparti:

  • programmi triennali di miglioramento presentati dalle Organizzazioni del settore oleicolo (Reg. CE n. 2080/2005);
  • distribuzione, ad opera di Enti e strutture caritative, di derrate alimentari agli indigenti della Comunità Europea (Reg. CEE n. 3149/92);
  • programmi di promozione ed informazione dei prodotti agroalimentari nel Mercato comunitario e nei Paesi terzi (Regg. CE nn.1071/2005; 94/2002; 1346/2005; 2879/2000);
  • utilizzo di burro comunitario (Reg. CE n. 1898/2005);
  • fondi comunitari per il Tabacco (Reg. CE n. 2182/2002);
  • controlli sullo zucchero in regime di Ammasso pubblico (Reg. CE n. 884/2006);
  • controlli su varia misure eccezionali di sostegno del mercato agricolo.

Si tratta di verifiche istruttorie, contabili e tecniche, finalizzate al riscontro dell’eleggibilità delle spese per l’erogazione di finanziamenti ai beneficiari di aiuti comunitari.
Le verifiche sono svolte sull’intero territorio nazionale, con possibilità di estendersi anche presso altri Stati dell’UE ed a Paesi terzi.
Ad Agecontrol sono stati affidati anche i controlli “ex-post” ai sensi del Reg. (CEE) n. 4045/89, successivamente sostituito dal Reg. (CE) n. 485/2008, volti ad accertare la realtà e la regolarità delle operazioni che fanno parte, direttamente o indirettamente, del sistema di finanziamento del FEAOG-garanzia. In tale contesto, il personale ispettivo dell’Agenzia opera con la qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria.